Carta di Identità Elettronica – Minorenni

  • Servizio attivo

Richiesta di rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica


A chi è rivolto

A partire dal 2018 la CIE viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di San Zenone degli Ezzelini, nei seguenti casi:

  • prima richiesta di carta d'identità;
  • precedente documento di identità in corso di validità ma rubato, smarrito o deteriorato;
  • precedente documento di identità scaduto (o nei centottanta giorni precedenti la scadenza).

La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto
indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:

  • per i minori di 3 anni: validità triennale;
  • dai 3 anni ai 18 anni: validità quinquennale;
  • maggiori di 18 anni: validità decennale.

Nota bene: Le carte di identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.

Descrizione

La carta d’identità elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento personale e un titolo di viaggio che consente l'ingresso in tutti i paesi dell'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi (maggiori informazioni sul sito del Ministero dell’Interno, link: www.cartaidentita.interno.gov.it).
Tale documento può essere richiesto in caso di:

  • prima emissione;
  • rinnovo di una carta d'identità scaduta o nei 180 giorni (6 mesi) antecedenti la data
    di scadenza;
  • smarrimento, furto o deterioramento.

Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio:

  • i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore;
  • i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio;
  • i cittadini comunitari e extra comunitari appartenenti a Stato terzo.

La carta d’identità cartacea sarà rilasciata solo in caso (eccezionale) di urgente necessità di espatrio documentato e per cittadini iscritti all'AIRE.

Furto, smarrimento o deterioramento:

Chi deve rifare la carta d'identità in seguito a furto o smarrimento deve presentare anche la denuncia in originale resa davanti alle forze dell'ordine.

Chi deve rifare la carta di identità in seguito a deterioramento del documento deve presentare quello che resta della carta d'identità rovinata (sempre che siano ancora visibili i dati identificativi) o altrimenti la denuncia in originale di erronea distruzione della stessa, resa davanti alle forze dell'ordine.

Come fare

Per il rilascio della CIE il cittadino interessato deve recarsi presso l’Ufficio Anagrafe.

Le CIE verranno rilasciate SOLO SU APPUNTAMENTO, nei seguenti orari:

  • Lunedì: 10.30 – 13.00
  • Mercoledì: 10.30-13.00 / 16.30-19.00
  • Venerdì: 10.30-13.00

Cosa serve

Rilascio CIE per i minorenni:

  • I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore.
  • Il minore che abbia compiuto i 12 anni di età, dovrà firmare il documento e depositare le impronte digitali.

Sono necessari inoltre:

  • un documento di riconoscimento del minore (se in possesso);
  • in caso di documento valido per l'estero, la presenza di entrambi i genitori (muniti di valido documento d’identità personale), per rendere l'assenso scritto all'espatrio o dell'unico esercente la potestà o del tutore (munito di atto di nomina);
  • Nel caso uno dei genitori si trovi nell’impossibilità di essere presente allo sportello, è sufficiente che sottoscriva l'assenso utilizzando il modulo assenso per espatrio minore da presentare all'ufficio anagrafe unitamente alla fotocopia di un proprio documento di identità valido;
  • I cittadini minorenni extracomunitari (a partire dai dodici anni) devono presentarsi allo sportello, accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci, muniti di passaporto valido e di permesso o carta di soggiorno in regola o, se privi, con le ricevute del kit postale. Se scaduto, con il permesso stesso e con le ricevute della Questura o dell'ufficio postale che attestano la richiesta di rinnovo. Tutti questi documenti devono essere esibiti in originale;
  • I cittadini minorenni comunitari (a partire dai dodici anni) devono presentarsi allo sportello accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci con la documentazione sopra richiesta, muniti di passaporto valido o documento equivalente. Tutti i predetti documenti devono essere esibiti in originale.

Cosa si ottiene

la Carta di identità elettronica;

è anche documento equipollente al passaporto ed ha validità per l’espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.

Tempi e scadenze

Al termine delle operazioni di inserimento e verifica dei dati, lo sportello anagrafe rilascia al cittadino la ricevuta della richiesta della CIE, che è utilizzabile come documento di identificazione o riconoscimento solo fino al ricevimento della CIE, ma non come titolo valido all'espatrio (Circ. Min. 9/2019 Ministero Dell'Interno).
La consegna della CIE, a cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, avverrà entro 7 giorni lavorativi a mezzo raccomandata all'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta.
Si consiglia pertanto di controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

Quanto costa

Il costo della CIE è di 22.20 euro.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Istruzioni operative

Il giorno dell'appuntamento portare:

  • 1 foto tessera con sfondo bianco (senza occhiali, se la montatura non è leggera (vedi direttiva
    ministeriale), scattata da non più di 6 mesi, i capelli devono essere dietro le orecchie;
  • tessera sanitaria;
  • documento di identità precedente;
  • è sempre necessaria la presenza del minore;
  • documento identità di entrambi i genitori;
  • se uno dei due genitori non può essere presente, portare il modulo assenso per espatrio
    minore compilato, firmato e corredato dal documento di identità del genitore (ATTENZIONE:
    contattare l'Ufficio Anagrafe per il ritiro o invio del modulo);
  • cittadini comunitari: portare anche passaporto o documento di identità rilasciato dallo Stato di
    appartenenza;
  • cittadini extra comunitari: portare anche passaporto e permesso di soggiorno (oppure ricevute
    rinnovo permesso);
  • denuncia fatta alle forze dell'ordine (solo per smarrimento/furto/ deterioramento tale da non
    permettere il riconoscimento del numero della carta);

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri