Carta di Identità Elettronica – Maggiorenni

  • Servizio attivo

Richiesta di rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica


A chi è rivolto

A partire dal 2018 la CIE viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di San Zenone degli Ezzelini, nei seguenti casi:

  • prima richiesta di carta d'identità;
  • precedente documento di identità in corso di validità ma rubato, smarrito o deteriorato;
  • precedente documento di identità scaduto (o nei centottanta giorni precedenti la scadenza).

La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto
indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:

  • per i minori di 3 anni: validità triennale;
  • dai 3 anni ai 18 anni: validità quinquennale;
  • maggiori di 18 anni: validità decennale.

Nota bene: Le carte di identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.

Descrizione

La carta d’identità elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento personale e un titolo di viaggio che consente l'ingresso in tutti i paesi dell'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi (maggiori informazioni sul sito del Ministero dell’Interno,
link: www.cartaidentita.interno.gov.it).

Tale documento può essere richiesto in caso di:

  • prima emissione;
  • rinnovo di una carta d'identità scaduta o nei 180 giorni (6 mesi) antecedenti la data
    di scadenza;
  • smarrimento, furto o deterioramento.

Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio:

  • i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore;
  • i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio;
  • i cittadini comunitari e extra comunitari appartenenti a Stato terzo.

La carta d’identità cartacea sarà rilasciata solo in caso (eccezionale) di urgente necessità di
espatrio documentato e per cittadini iscritti all'AIRE.


Furto, smarrimento o deterioramento:

Chi deve rifare la carta d'identità in seguito a furto o smarrimento deve presentare anche la denuncia in originale resa davanti alle forze dell'ordine.

Chi deve rifare la carta di identità in seguito a deterioramento del documento deve presentare quello che resta della carta d'identità rovinata (sempre che siano ancora visibili i dati identificativi) o altrimenti la denuncia in originale di erronea distruzione della stessa, resa davanti alle forze dell'ordine.

Come fare

Per il rilascio della CIE il cittadino interessato deve recarsi presso l’Ufficio Anagrafe.

Le CIE verranno rilasciate SOLO SU APPUNTAMENTO, nei seguenti orari:

  • Lunedì: 10.30 – 13.00
  • Mercoledì: 10.30-13.00 / 16.30-19.00
  • Venerdì: 10.30-13.00

Cosa serve

Il materiale necessario è il seguente:

  • la precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento (passaporto, patente);
  • I cittadini comunitari devono presentare anche il proprio documento di viaggio in corso di validità (passaporto o carta d’identità) rilasciato dallo Stato di appartenenza;
  • I cittadini extra comunitari devono presentare anche il passaporto in corso di validità (in originale); il permesso di soggiorno valido in originale, oppure la copia del permesso di soggiorno scaduto con l’originale delle ricevute attestanti l’avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro 60 giorni dalla scadenza dello stesso;
  • la tessera sanitaria;
  • Una fototessera dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (formato tessera 35 x 45 millimetri), scattata da non più di sei mesi (senza occhiali, se la montatura non è leggera (vedi direttiva ministeriale); lo sfondo della foto deve essere bianco, i capelli devono essere dietro le orecchie);
  • In caso di furto, smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia fatta alle forze dell’ordine italiane.

Cosa si ottiene

la Carta di identità elettronica;

è anche documento equipollente al passaporto ed ha validità per l’espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.

Tempi e scadenze

Al termine delle operazioni di inserimento e verifica dei dati, lo sportello anagrafe rilascia al cittadino la ricevuta della richiesta della CIE, che è utilizzabile come documento di
identificazione o riconoscimento solo fino al ricevimento della CIE, ma non come titolo valido all'espatrio (Circ. Min. 9/2019 Ministero Dell'Interno).

La consegna della CIE, a cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, avverrà entro 7 giorni lavorativi a mezzo raccomandata all'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta.

Si consiglia pertanto di controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

Quanto costa

Il costo della CIE è di 22.20 euro.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

La ricevuta della C.I.E. vale come documento di riconoscimento (non valido per l'espatrio): Circolare n. 9 del 16/07/2019 - Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Ministero dell’Interno.

Su disposizione del Ministero dell’Interno, la carta di identità cartacea NON POTRÀ PIU' ESSERE EMESSA, salvi comprovati motivi di urgenza .

Il trasferimento della residenza non comporta la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità, che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (Circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992)

UNA SCELTA IN COMUNE: DONAZIONE DEGLI ORGANI E TESSUTI.

Cos'è il Progetto "Una scelta in comune"
Il Comune di SAN ZENONE DEGLI EZZELINI aderisce al Progetto "Una scelta in Comune", per l'Informazione ai cittadini sulla possibilità di esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.

Come per la maggior parte dei Comuni, il Progetto si è di fatto concretizzato solo con l'emissione della CIE (Carta d'identità elettronica).
A seguito contatti con il Coordinamento Regionale per i Trapianti e il Centro Nazionale Trapianti, questo Comune è stato abilitato, contestualmente
all'emissione della CIE, alla possibilità di esprimere la dichiarazione in merito alla donazione degli organi;
I cittadini maggiorenni potranno così esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità elettronica, firmando un semplice modulo (consegnato dall'Operatore).
La manifestazione alla volontà sulla donazione degli organi resta facoltativa: pertanto il cittadino, in sede di emissione della CIE, potrà dare il consenso oppure il diniego ovvero non esprimere alcuna volontà.
L'Ufficio Anagrafe che rilascia la Cie (Carta d'identità elettronica), raccoglie e registra la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti, resa dal Cittadino.
La manifestazione di volontà sulla donazione viene trasmessa dal Comune al Sistema Informativo Trapianti (Banca-dati del Ministero della Salute), unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d'identità.
Si tratta di un progetto di grande valore civile oltre che di un ulteriore servizio che viene offerto ai cittadini e che arricchisce l'intera comunità. Le adesioni registrate al Comune non verranno indicate sul documento di identificazione, ma saranno trasmesse in tempo reale al Sistema Informativo
Trapianti dal sistema informativo comunale attraverso un canale crittografato che prevede una mutua autenticazione fra i due sistemi tramite un certificato digitale.
E' sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l'ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri