Descrizione
On line la modulistica per accedere ai rimborsi
La fauna selvatica, patrimonio dello Stato, è per legge affidata in gestione alle Regioni. Per questo motivo, se un animale selvatico ha provocato dei danni a persone o a cose, come avviene soprattutto in occasione di un incidente stradale, è possibile chiedere alla Regione sul cui territorio è avvenuto il fatto un eventuale risarcimento in quanto ritenuto civilmente responsabile.
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Gli interessati (parte danneggiata, o suo rappresentante legale) possono presentare denuncia di sinistro con contestuale richiesta di risarcimento, compilando in ogni sua parte e sottoscrivendo con firma autografa il modulo relativo scaricabile alla fine della pagina.
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N.B.: La Regione del Veneto non accetterà denunce di sinistro redatte su modulistica diversa da quella come sotto predisposta.
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A tale modulo, occorre allegare ogni documento utile a provare il fatto, ad evidenziarne le responsabilità coinvolte e a quantificare il danno.
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In particolare:
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• Per individuazione della PARTE DANNEGGIATA: copia di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale del danneggiato (o del suo rappresentante legale), copia del mandato di rappresentanza eventualmente conferito a terzi; copia integrale della patente di guida del conducente, della carta di circolazione e del contratto di assicurazione del veicolo;
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• Per la PROVA DEL FATTO STORICO: rapporto/verbale di Autorità Pubblica intervenuta tempestivamente, che accerti il sinistro; nell’impossibilità accertata di intervento delle autorità pubbliche, dichiarazioni testimoniali (corredate da copia di un valido documento di riconoscimento dei testimoni); foto del luogo del sinistro tratte nell’immediato post-evento;
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• Per la PROVA DEL DANNO: preventivo di dettaglio tecnico e quantificazione economica del danno riportato, emesso da carrozzeria/officina meccanica o altro soggetto abilitato (con eventuale dichiarazione di non recupero dell’IVA da parte del danneggiato); foto delle parti del veicolo danneggiate (non più di 8 foto complessive).
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Il tutto va inviato in uno dei modi seguenti:
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a) mediante messaggio PEC o email anche non certificata alla casella PEC della Regione del Veneto - Direzione Acquisti AA.GG.  acquistiaagg@pec.regione.veneto.itÂ
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In tal caso il messaggio dovrà contenere:
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- la scansione in formato .PDF non compresso del modulo sottoscritto con firma autografa e del documento di identità del firmatario;
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- la scansione in formato .PDF o .JPG non compressi dei documenti allegati.
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b) con raccomandata a.r., a questo indirizzo: Regione del Veneto – Direzione Acquisti AA. GG. Fondamenta S. Lucia – Cannaregio, 23 – 30121 Venezia.
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La Regione provvederà ad inoltrare alla competente Società di gestione dei sinistri / Assicuratore la denuncia / richiesta di risarcimento per l’apertura/gestione del sinistro, SOLO qualora essa sia pervenuta COMPLETA di tutti gli ALLEGATI come sopra previsti.Â
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N.B.: Si evidenzia come il puntuale e completo rispetto di quanto sopra può contribuire a ridurre sensibilmente la tempistica di definizione del sinistro (accoglimento o rigetto) e, in caso di accoglimento, di liquidazione e pagamento degli importi dovuti.
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Nel frattempo è comunque consentito provvedere alla riparazione del veicolo danneggiato, raccomandando al riparatore di conservare i pezzi sostituiti in vista di un’eventuale perizia.
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Il soggetto incaricato della gestione e liquidazione dei sinistri, in virtù della Polizza Assicurativa stipulata, è l’unico soggetto legittimato, per Disposizioni della Giunta Regionale – DGR n.1443/2017, a determinare la responsabilità anche parziale della Regione del Veneto (disponendo eventuali ulteriori perizie) e a pronunciarsi, per conto della Regione stessa, in merito al “se†e al “quanto†del risarcimento.
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Per maggiori dettagli sulla disciplina della procedura di risarcimento, nel quadro generale del Codice Civile e del Codice delle Assicurazioni Private (D.Lgs. n. 209/2005) e con particolare riferimento all’insindacabilità , da parte dell’Ente Regione del Veneto assicurato, in merito alle determinazioni assunte dell’Assicuratore relativamente ai sinistri denunciati, si riportano qui di seguito le disposizioni contenute nella DGR n. 1443 del 12/09/2017 e pubblicate nel BUR n. 92 del 26/09/2017.
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Per ulteriori informazioni sulla procedura e sullo stato delle pratiche:
- per sinistri in provincia di Padova, Rovigo, Verona o Vicenza – tel. 0412795218;
- per sinistri in provincia di Belluno o Treviso o Venezia -Â tel. 0412794180.