Descrizione
La mostra, promossa dalla figlia della pittrice Silvana Favero e patrocinata dal Comune di San Zenone degli Ezzelini, vuole rendere omaggio a una sua concittadina.
Ercisa Rizzardi infatti nacque a San Zenone degli Ezzelini nel 1914 e qui morì nel 1999. Figlia di un maresciallo dei carabinieri, Rizzardi Alessandro, e di Camazzola Eurelia, a lungo operante come ostetrica presso il Comune di San Zenone degli Ezzelini, Ercisa insegnò come maestra presso le scuole elementari di San Zenone degli Ezzelini.
Durante la sua permanenza a San Zenone ebbe modo di conoscere alcuni artisti locali, tra cui il pittore Teodoro Wolf Ferrari (1878-1945), di cui fu allieva.
La sua principale passione diventò così l'arte: nei suoi dipinti bucolici esposti in mostra si possono osservare alcuni scorci magici del paesaggio di San Zenone degli Ezzelini, inoltre sarà esposto anche un ritratto della pittrice realizzato e a lei donato dallo scultore Francesco Rebesco (1897-1985).
Ingresso gratuito Sabato 20 e Domenica 21 Luglio nei seguenti orari: 10.00-12.30 e 15.00-19.00.
L’inaugurazione, a cui interverrà il Prof. Vittorio Caracuta per la presentazione delle opere dell’artista, è aperta al pubblico e programmata per Sabato 20 Luglio alle ore 17.00.