Avviso di asta pubblica per la vendita di veicolo usato di proprieta’ del Comune di San Zenone degli Ezzelini

Dettagli della notizia

scadenza presentazione domande alle ore 12.00 del 14/11/2025

Data:

10 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il RESPONSABILE DEL SETTORE LAVORI PUBBLICI E PATRIMONIO

 

Visto che è necessario provvedere alla alienazione di un autocarro Ford Transit dotato di gru idraulica maxilift, usato, di proprietà comunale completamente ammortizzato e non più funzionale alle finalità istituzionali alle quali era destinato;

Richiamata la Determinazione Dirigenziale n. 423 del 23.10.2025 con la quale è stato approvato il presente avviso e si è dato corso alla alienazione del predetto mezzo;

Visto il RD 827/1994;

Visto il TUEL approvato con D.lgs 267/2000.

 

RENDE NOTO E PONE IN VENDITA

 

Il sotto elencato autoveicolo di seguito, e precisamente:

 

Marca / Modello Targa Immatricolazion e Km Importo a base d’asta
Autocarro Ford Transit TV828004 30/01/1990 79807 € 3.900,00

 

Per una descrizione del veicolo si rimanda all’ Allegato “sub lettera C) - Scheda tecnica del mezzo”.

L’autoveicolo è ceduto nello stato di fatto e di diritto, di uso e conservazione in cui si trova e pertanto farà carico all’acquirente qualsiasi onere legato al possesso ed all’utilizzo del bene (riparazioni, revisioni, eventuali collaudi, o immatricolazioni, assicurazioni e quant’altro) esonerando l’Amministrazione da qualsivoglia responsabilità al riguardo per vizi occulti, apparenti e non apparenti, o comunque derivante dallo stato in cui si trovano al momento dello svolgimento della procedura di gara.

 

Il concorrente dovrà dichiarare nella domanda di partecipazione – “Allegato A)” - al presente avviso di aver preso piena conoscenza e di accettare incondizionatamente tutte le clausole previste nel presente Avviso e nei documenti allegati.

Spetterà all’aggiudicatario provvedere a tutte le formalità necessarie per il passaggio di proprietà e per qualsiasi altra procedura relativa all’utilizzo del predetto veicolo, fatta eccezione per la rimozione del logo che rimane a carico dell’Amministrazione comunale.

La vendita non è soggetta ad IVA in quanto trattasi di attività istituzionale e non commerciale.

 

ART. 1 – CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

L’asta si terrà con il metodo dell’offerta segreta e l’aggiudicazione avverrà con il metodo delle offerte segrete al rialzo rispetto al prezzo base, con aggiudicazione di ciascun lotto in favore del migliore offerente dell’offerta più conveniente per l’Amministrazione, ai sensi art. 73 lettera c) del R.D n. 827 del 23.05.1924.

 

ART. 2 – VISIONE DEL VEICOLO

Gli interessati possono prendere visione del veicolo previo appuntamento con il Sig. Puleri Luca tel. 0423/567000 – cell. 348.1506700 del Servizio manutenzioni Infrastrutture.

 

ART. 3 – SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE ALL’ASTA E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Sono ammesse a partecipare alla procedura d’asta, le persone fisiche a condizione che siano in possesso dei requisiti, da attestarsi con dichiarazione da rendersi ai sensi del D.P.R 445/2000 di cui all’ “Allegato A)”.

Sono inoltre ammesse a partecipare le persone giuridiche quali imprese individuali, anche artigiane, le società commerciali, le società cooperative, i consorzi a condizione che siano in possesso dei requisiti, da attestarsi con dichiarazione da rendersi ai sensi del D.P.R 445/2000 di cui all’ “Allegato A)”.

 

ART. 4 – MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

Gli interessati all’acquisto di uno o più mezzi comunali oggetto della presente asta dovranno far pervenire la propria offerta, redatta in carta semplice sulla base del modello predisposto all’interno di un plico, a mezzo servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata o con consegna a mano, all’ Ufficio Protocollo Generale del Comune di San Zenone degli Ezzelini – Via Roma n. 1 – 31020, entro le ore 12:00 del 14/11/2025.

SUL PLICO, CONTROFIRMATO SUI LEMBI DI CHIUSURA, DOVRÀ ESSERE APPOSTA LA DICITURA “NON APRIRE – ASTA VENDITA VEICOLO DI PROPRIETÀ COMUNALE – LOTTO UNICO” ED INOLTRE L’INDIRIZZO DEL DESTINATARIO E L’INDICAZIONE DEL MITTENTE.

Si precisa che l’Ufficio medesimo osserva il seguente orario: lunedì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 – mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:30 alle ore 19:00; sabato e festivi chiuso.

Ai fini del rispetto del detto termine perentorio faranno fede esclusivamente la data e l’ora d’arrivo apposte sul plico a cura dell’Ufficio Protocollo Generale del Comune (tel. 0423/567000).

Non si darà corso ai plichi che:

  • non risultino pervenuti entro il termine stabilito;
  • risultino pervenuti non debitamente chiusi e sigillati, intendendosi con tale espressione la necessità che sia apposta un’impronta, timbro o firma sui lembi di chiusura dei plichi medesimi tale da confermare l’autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente ed escludere così qual- siasi possibilità di manomissione del contenuto.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo carico e rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

Il plico dovrà a sua volta contenere al suo interno due buste chiuse, controfirmate sui lembi di chiusura, relative alla documentazione di cui ai successivi punti A) e B) tutta redatta, a pena di esclusione, in lingua italiana.

  1. Busta A – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

In tale busta dovrà essere contenuta, a pena di esclusione dalla gara, la “Domanda di partecipazione“ di cui si allega facsimile: “Allegato A)”, alla quale dovrà essere allegata, pena l’esclusione dalla gara, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore (in corso di validità). In caso di Impresa, la domanda deve essere compilata e sottoscritta dal legale rappresentante della medesima.

In caso di insufficienza degli spazi predisposti sul modello domanda di partecipazione ovvero per altre particolari esigenze, l’offerente può riprodurre il contenuto del modello su altro stampato ovvero integrare il modello tramite apposita dichiarazione; anche in tali ipotesi le dichiarazioni riprodotte o le dichiarazioni integrative devono essere debitamente rese e sottoscritte dal legale rappresentante con le medesime modalità sopra indicate.

Nel caso in cui la firma sociale sia stabilita in maniera congiunta, anche la domanda di partecipazione dovrà recare, a pena di esclusione, la sottoscrizione di tutti i legali rappresentanti, firmatari congiunti, dell’impresa. Nel qual caso le copie dei documenti di identità dovranno essere accluse per ciascuno dei firmatari, sempre a pena di esclusione dalla gara.

  1. Busta B - OFFERTA ECONOMICA - PROPOSTA IRREVOCABILE DI ACQUISTO

In tale busta dovrà essere contenuta, a pena di esclusione dalla gara, la “Offerta economica – proposta irrevocabile di acquisto“ di cui si allega facsimile - Allegato B)”, alla quale dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore (in corso di validità). In caso di Impresa, la domanda deve essere compilata e sottoscritta dal legale rappresentante della medesima.

Nel caso in cui la firma sociale sia stabilita in maniera congiunta, anche l’offerta economica dovrà recare, a pena di esclusione, la sottoscrizione di tutti i legali rappresentanti, firmatari congiunti, dell’impresa. Nel qual caso le copie dei documenti di identità dovranno essere accluse per ciascuno dei firmatari.

In caso di discordanza tra gli importi indicati in cifre e quelli indicati in lettere, ai fini dell’aggiudicazione prevarranno quelli più favorevoli per l’Amministrazione comunale.

 

ART. 5 – VALIDITA’ DELLA PROPOSTA IRREVOCABILE DI ACQUISTO

Al presente bando, ai sensi dell’art. 1341 del Codice Civile, si applicano le seguenti condizioni:

  • la proposta di acquisto rimane valida ed irrevocabile per il periodo di 180 giorni a favore del migliore offerente.

 

ART. 6 – MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA

L’apertura delle buste, pervenute nei termini indicati al punto 4 che precede, avrà inizio alle ore 10,00 del giorno 17/11/2025 presso l’Ufficio Lavori Pubblici e Patrimonio, sede municipale, 1 (I piano), anche se nessuno degli offerenti sia presente.

I concorrenti che hanno presentato offerta possono partecipare alla seduta come uditori.

Il Responsabile del Servizio Lavori Pubblici e Patrimonio, assistito dal responsabile del procedimento, procederà preliminarmente alla verifica della completezza e regolarità della documentazione contenuta nella busta A) - domanda di partecipazione - presentata da ciascun concorrente. Al termine di tale procedura verranno dichiarati i concorrenti ammessi e quelli non ammessi esplicitando le motivazioni della mancata ammissione.

Successivamente procederà, sempre rispettando l’ordine cronologico dei rispettivi plichi, all’apertura della busta B) contenente l’offerta economica; ne verificherà la completezza del contenuto ed addiverrà all’aggiudicazione provvisoria a favore dell’offerente che avrà presentato l’offerta più alta.

In caso di offerte uguali si procederà, ai sensi dell’art. 77 del R.D 827/1924, nel corso della seduta di gara, come segue:

  • Se i concorrenti interessati son presenti nella seduta, al rilancio tra essi soli, mediante offerte migliorative segrete, fino a che una sola offerta risulti migliorativa delle altre;
  • Se i concorrenti interessati, o anche uno solo di essi, non sono presenti alla seduta, ovvero non intendano migliorare l’offerta, all’aggiudicazione mediante sorteggio.

 

Non sono ammesse offerte condizionate o offerte con un prezzo inferiore alla base d’asta, pena l’esclusione dalla procedura.

All’aggiudicazione si potrà addivenire anche in presenza di una sola offerta valida.

Ove l’affidatario per qualunque motivo venga a decadere dall’aggiudicazione o rinunci, il Comune di San Zenone degli Ezzelini si riserva la facoltà di procedere all’aggiudicazione in favore del secondo classificato, se presente, salvo ritenga utile e conveniente esperire una nuova procedura di alienazione.

Il Comune di San Zenone degli Ezzelini si riserva altresì, a suo insindacabile giudizio, di annullare o revocare il presente Avviso Pubblico, così come si riserva di non aggiudicare l’asta prima dell’apertura delle offerte, senza che si costituiscano diritti e risarcimenti di sorta a favore dei partecipanti.

 

ART. 7 – CESSIONE DEL BENE

Il Comune di San Zenone degli Ezzelini provvederà a comunicare l’avvenuta aggiudicazione e a richiedere il versamento dell’importo offerto.

L’aggiudicatario è tenuto al pagamento, in un’unica soluzione, dell’intero prezzo d’acquisto offerto entro 10 (dieci) giorni dalla comunicazione di aggiudicazione.

Il pagamento dovrà essere effettuato con le modalità di cui al successivo art. 8.

 

ART. 8 – PAGAMENTO DEL PREZZO

La stipula del contratto di cessione è subordinata al preventivo pagamento del prezzo offerto all’Amministrazione comunale da effettuarsi tramite bonifico alla Tesoreria comunale il cui IBAN: IT08 V030 6912 1171 0000 0046 103 -Banca Intesa San Paolo- Filiale di Fonte (TV)), con causale “SALDO PREZZO AUTOCARRO FORD-TRANSIT USATO ASTA DEL 17/11/2025”

 

ART. 9 – ADEMPIMENTI A CARICO DELL’AGGIUDICATARIO

  1. Entro 10 (dieci) giorni dalla data di ricevimento dell’avviso di aggiudicazione, l’aggiudicatario dovrà provvedere, con le modalità indicate nello stesso, al versamento alla tesoreria comunale del saldo del prezzo di acquisto offerto di cui al precedente 8, consegnando all’Amministrazione comunale copia della ricevuta del bonifico;
  2. In caso di mancato pagamento entro il termine suddetto, l’aggiudicazione sarà revocata ed i beni saranno aggiudicati al secondo migliore offerente;
  3. Ad avvenuto versamento degli importi dovuti, l’Amministrazione comunale provvederà a consegnare all’aggiudicatario la documentazione necessaria per l’espletamento di tutte le incombenze, a propria cura e spese, presso il PRA ovvero presso gli uffici competenti;
  4. L’aggiudicatario dovrà provvedere alla trasmissione di copia dei documenti comprovanti l’avvenuto passaggio di proprietà dei veicoli acquistati;
  5. il bene verrà materialmente consegnato all’aggiudicatario una volta presentato il certificato di proprietà attestante l’avvenuto passaggio e la carta di circolazione integrata dall’apposito tagliando, oltre al nuovo certificato assicurativo RCA intestato all’acquirente.

 

ART. 10 – ALTRE DISPOSIZIONI RELATIVE ALLA PROCEDURA

  • L’Amministrazione comunale si intende sollevata da qualsiasi responsabilità relativamente alle operazioni di presa visione dell’autoveicolo da parte degli interessati e prelievo dello stesso da parte dell’aggiudicatario presso il luogo in cui esso trova collocazione ed è sollevata da qualsiasi responsabilità civile, penale ed amministrativa connessa all’uso futuro che gli aggiudicatari faranno del predetto bene.
  • L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio ed in qualunque fase del procedimento, di non dar corso all’asta, di prorogarla, di sospenderla e/o rinviarla ad altra data senza che i partecipanti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo.
  • Con la presentazione dell’offerta si intendono accettate, da parte degli offerenti, tutte le condizioni del presente Avviso.

 

ART. 11 – PUBBLICITA’ DELL’AVVISO DI VENDITA

Il presente Avviso di vendita ed i relativi allegati in formato elettronico verranno sul sito web del Comune di San Zenone degli Ezzelini (www.sanzenonedegliezzelini.eu) nella sezione dedicata “Amministrazione trasparente” sezione “Bandi di gara e contratti”.

 

ART. 12 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il trattamento dei dati che il Comune di San Zenone degli Ezzelini intende effettuare sarà improntato alla liceità e correttezza nella piena tutela dei suoi diritti e della sua riservatezza.

Ai sensi art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016 e del D.lgs. 196/2003, si informano i concorrenti alla procedura di asta che:

  • i dati forniti dai partecipanti verranno trattati esclusivamente con riferimento al procedimento per il quale ha presentato la documentazione;
  • il trattamento sarà effettuato con supporto cartaceo e/o informatico;
  • il conferimento dei dati è obbligatorio per dar corso alla procedura che interessa i concorrenti alla gara;
  • il titolare del trattamento è il Comune di San Zenone degli Ezzelini;

Al presente avviso è allegata l’informativa relativa al trattamento dei dati.

 

ART. 13 – NORME DI RINVIO E AVVERTENZE

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si richiamano le norme sul Regolamento per la Contabilità Generale dello Stato, di cui al R.D. 827/1924 e le norme del codice civile in materia di contratti. Si richiama l’attenzione degli offerenti sulla necessità di assoluto e puntuale rispetto delle formalità richieste dal presente Avviso, a pena di esclusione.

 

ART. 14 – RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO ED INFORMAZIONI

Ai sensi dell’art. 5 della L. 241/1990 si informa che il responsabile del procedimento è il Geom. Zanetti Franco, Responsabile del Servizio LL.PP. e Patrimonio.

Il presente avviso ed i relativi allegati in formato elettronico sono disponibili sul sito internet del Comune di San Zenone degli Ezzelini (www.sanzenonedegliezzelini.eu) e presso l’Albo pretorio.

 

San Zenone degli Ezzelini (TV), 23/10/2025

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO LL.PP.

Zanetti Franco

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del testo unico D.P.R. 28/12/2000 n. 445, del D.

Lgs. 07/03/2005 n. 82 e norme collegate, il quale sostituisce il testo cartaceo e la firma autografa

Allegati:

  • Allegato A): Domanda di partecipazione
  • Allegato B): Offerta economica – proposta irrevocabile di acquisto
  • Allegato C): Scheda tecnica del mezzo
  • Informativa trattamento dati

Ultimo aggiornamento: 11/11/2025, 11:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri