Regione Veneto
IMPOSTA DI SOGGIORNO
 
L'imposta di soggiorno, adottata dal Comune di San Zenone degli Ezzelini con delibera di Consiglio Comunale n. 42 del 29/12/2018, sarà in vigore dal 02 marzo 2019.

A COSA SERVE?
Il gettito dell'imposta è destinato a finanziare gli interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli forniti in collaborazione con Provincia e Regione, quelli a sostegno delle strutture ricettive nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali, ambientali e quelli relativi ai servizi pubblici locali.

CHI PAGA L’IMPOSTA?
Soggetti passivi sono coloro che non risiedono nel Comune di San Zenone degli Ezzelini e pernottano nelle strutture ricettive che hanno sede nel territorio comunale. Per strutture ricettive si intendono quelle individuate e definite dalle leggi regionali sul turismo (L.R. n. 28/2012, L.R. 11/2013 e L.R.45/2014).
Le tariffe sono per persona e devono essere moltiplicate per il numero di pernottamenti, fino a un massimo di 10 pernottamenti consecutivi nell’arco di un mese. Se i pernottamenti consecutivi sono più di 10, dall’11° in avanti non è dovuta l’imposta di soggiorno. Se la consecutività si interrompe, si ricomincia il conteggio per i successivi pernottamenti.
Al momento del pagamento della ricevuta/fattura fiscale, l’ospite deve pagare anche l’imposta di soggiorno al gestore che ne rilascia quietanza con indicazione specifica dell’importo dell’imposta nella stessa ricevuta/fattura fiscale oppure mediante rilascio di ricevuta a parte con l’indicazione della sola imposta.

CHI È ESENTE DAL PAGAMENTO DELL’IMPOSTA? (art. 4 regolamento comunale)
Sono esenti dal pagamento dell’imposta:
 a)  i minori che nel giorno di inizio del soggiorno non abbiano ancora compiuto i quattordici anni di età;
 b)  i portatori di handicap e le persone non autosufficienti, con idonea certificazione medica;
 c)  gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati composti da almeno 20 persone
 d)  personale appartenente alla polizia di Stato e locale, alle altre forze armate, nonché al corpo nazionale dei vigili del fuoco che soggiornano per esigenze di servizio
 e)  i malati che effettuano terapie, chi assiste i degenti ricoverati o i malati che effettuano terapie presso strutture sanitarie site in Comuni vicini, in ragione di un accompagnatore se il paziente è maggiorenne e di due accompagnatori se il paziente è minore (subordinato alla presentazione al gestore della struttura ricettiva di apposita certificazione della struttura sanitaria attestante le generalità del malato o del degente ed il periodo di riferimento delle prestazioni sanitarie o del ricovero).
f)  studenti che soggiornano in loco per frequentare gli studi.
Per l’esenzione di cui alle lettere b) c), d), e) del precedente comma, l’ospite è tenuto a presentare apposita dichiarazione al gestore. L’autocertificazione dovrà essere presentata alla struttura ricettiva come da modello messo a disposizione dall’amministrazione.

COSA DEVONO FARE I GESTORI DELLE STRUTTURE? (art. 6 Regolamento comunale)
I gestori della struttura, ivi compresi gli esercenti attività agrituristica e coloro i quali stipulano contratti di locazione breve, devono:
  • informare i propri ospiti dell’applicazione e dell’entità dell’imposta di soggiorno che gli stessi dovranno pagare e indicare i casi di esenzione;
    dichiarare all’Ufficio Tributi del Comune il numero di coloro che hanno pernottato nel corso del trimestre;
    effettuare il versamento delle somme riscosse entro 15 giorni dal termine di scadenza di ciascun trimestre, mediante:
    pagamento diretto presso la Tesoreria comunale  INTESA SAN PAOLO SPA filiale di San Zenone degli Ezzelini;
  • bonifico su conto corrente bancario intestato a COMUNE DI SAN ZENONE DEGLI EZZELINI   SERVIZIO DI TESORERIAIBAN  IT08 V030 6912 1171 0000 0046 103,  specificando la seguente causale: IMPOSTA DI SOGGIORNO ANNO…..;
  • presentare, all’Ufficio Tributi, entro il 20 gennaio di ogni anno, il conto della gestione relativa all’anno precedente, su modello conforme alle disposizioni di legge, utilizzando la modulistica messa a disposizione dal Comune;
  • conservare per cinque anni tutta la documentazione relativa all’imposta di soggiorno (ricevute,fatture, dichiarazioni sostitutive). 
QUANTO SI PAGA?
Le tariffe, attualmente in vigore sono le seguenti:
TIPOLOGIA STRUTTURA TARIFFA (per persona e per pernottamento)
Agriturismi € 1,00
Alberghi, Villaggio albergo, Albergo diffuso, Residenze turistiche alberghiere
Campeggi, villaggi turistici
 
1 stella
€ 1,50
Alberghi, Villaggio albergo,Albergo diffuso, Residenze turistiche alberghiere
Campeggi, villaggi turistici
 
2 stelle
€ 1,50
Alberghi, Villaggio albergo,Albergo diffuso, Residenze turistiche alberghiere
Campeggi, villaggi turistici
 
3 stelle
€ 1,50
Alberghi, Villaggio albergo,Albergo diffuso, Residenze turistiche alberghiere
Campeggi, villaggi turistici
 
4 stelle
€ 2,00
Alberghi, Villaggio albergo,Albergo diffuso, Residenze turistiche alberghiere
Campeggi, villaggi turistici
 
5 stelle
€ 2,00
Alloggi turistici, case per vacanze, unità abitative ammobiliate ad uso turistico, bed&breakfast € 1,00
Locazioni turistiche € 1,00
Campeggi € 0,50
Sosta Camper € 0,50
 
Il mancato adempimento degli obblighi previsti dal regolamento comunale comporta l’applicazione di sanzioni amministrative (art. 8 regolamento comunale).
Le istruzioni operative per l’uso del sistema automatico per la compilazione dei dati relativi ad arrivi e presenze ai fini ISTAT ed Imposta di Soggiorno sono disponibili al seguente link:
https://wci.unicom.uno/manuale-intro/
Per accedere alla piattaforma UNICOM, seguire il seguente link:
http://www.unicom.uno
In caso di malfunzionamento del software relativo all’Imposta di Soggiorno o dubbi sul suo corretto utilizzo, è possibile contattare un operatore in chat on-line su UNICOM dal lunedì al venerdì con orario 10.00-12.30 e 14.30-17.30.
Per la sincronizzazione del gestionale contattare l’Ing. Vittorio Caputo al n. 348/0816873 oppure e-mail: v.caputo@connectisweb.com.
Il presente vademecum vuole essere un aiuto per i gestori delle strutture ricettive che si trovano ad applicare per la prima volta l’imposta di soggiorno. In ogni caso, per completezza, si rimanda alla lettura del regolamento.

L’Ufficio Tributi è a disposizione per qualsiasi chiarimento telefonando al numero 0423/969250
e-mail: tributi2@comune.san-zenone.tv.it     Pec: protocollo.comune.sanzenonede.tv@pecveneto.it
 
Orario di ricevimento al pubblico: 
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 -  mercoledì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30                                       
 
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